SOCIETÀ AGRICOLA AGRIFOGLIO (421,3 kWp) – ZGS Solutions - Impianti fotovoltaici e riqualificazione energetica

ZGS Solutions – Impianti fotovoltaici e riqualificazione energetica

SOCIETÀ AGRICOLA AGRIFOGLIO (421,3 kWp)

Cliente:
SOCIETÀ AGRICOLA AGRIFOGLIO – CASTELVETRO PIACENTINO (PC) 

Potenza installata:
kWp 421,30

Producibilità:
441.619.30 kWh/anno

C02 evitata:
234.058,229 kg/anno

Dettagli del progetto

Introduzione

La società agricola Agrifoglio è un’azienda agricola di Castelvetro Piacentino, sita in località Isolone, con i terreni che si estendono per 250 ettari nell’ultimo lembo di pianura piacentina, lungo le rive del fiume Po e protesa verso la vicina Lombardia. 

Dal punto di vista delle fonti energetiche l’azienda ha avuto ottima lungimiranza, sapendo differenziare le fonti, inizialmente con l’impianto di biogas e ora con una maggiore sostenibilità ambientale ed economica associate all’impianto fotovoltaico appena installato. 

Impianto fotovoltaico integrato con biogas

Il cantiere si trovava a qualche centinaio di chilometri dalla nostra sede, ma grazie ai nostri operatori e partner, competenti e strutturati, è stato realizzato con grande professionalità e senza intoppi. 

La divisione ZGS Energy ha messo in campo le sue competenze per interconnettere al meglio l’impianto di biogas esistente con il nuovo impianto fotovoltaico. In questo modo una parte dell’energia elettrica consumata dai sistemi ausiliari del biogas sarà prodotta dall’impianto fotovoltaico. Le lavorazioni necessarie per adeguare gli apparati della cabina elettrica di MT/BT hanno richiesto poche ore di interruzione della fornitura elettrica all’impianto, causando esigui disagi all’operatività dell’azienda agricola.