LA TORRE SOCIETA’ AGRICOLA CONSORTILE A R.L. (993,6 kWp) – ZGS Solutions - Impianti fotovoltaici e riqualificazione energetica

ZGS Solutions – Impianti fotovoltaici e riqualificazione energetica

 LA TORRE SOCIETA’ AGRICOLA CONSORTILE A R.L. (993,6 kWp)

Cliente:
 LA TORRE SOCIETA’ AGRICOLA CONSORTILE A R.L.– ISOLA DELLA SCALA (VR) 

Revamping su impianto da 993,6 kWp 

Dettagli del progetto

Introduzione

La società, costituita nel 1966 come cooperativa, convertita in A R.L. nel 2018, alleva 7.000 bovini da carne (razze Charolaise, Salers, Limousine, Aubrac e incroci), produce energia elettrica da fonte biogas e da fonte solare fotovoltaica e raccoglie prodotti vegetali in campagna su 1.000 ettari, fatturando circa 27 mln. 

Investimenti nelle energie rinnovabili

La Torre ha saputo anticipare i tempi, investendo nelle rinnovabili e installando sulle coperture delle stalle un primo impianto fotovoltaico da 993,6 kWp nel 2011 e un secondo impianto fotovoltaico da circa 1 MWp negli anni scorsi. È stato altresì installato un impianto di biogas, alimentato in parte da reflui zootecnici dell’azienda stessa. 

Le fonti rinnovabili sono diventate quindi occasioni di Economia Circolare e crescita per l’azienda, contribuendo a una sostanziale diversificazione del reddito, sia attraverso il riutilizzo di liquami e letame nell’impianto di biogas che attraverso la vendita di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile. 

Revamping dell'impianto fotovoltaico

A fronte di una riduzione della producibilità del primo impianto fotovoltaico installato in azienda, la necessità ha individuato la causa in un deterioramento dei moduli fotovoltaici tale da comportarne la sostituzione. L’intervento è stato eseguito da ZGS Solutions nel rispetto delle Regole GSE in riferimento agli ammodernamenti tecnologici degli impianti fotovoltaici incentivati e mantenendo una serie di requisiti necessari per la società La Torre:  

  • Sostituzione dei moduli fotovoltaici utilizzando prodotti della stessa potenza elettrica degli esistenti (230 Wp), che dovevano avere le certificazioni necessarie (Factory Inspection) per mantenere in essere la tariffa incentivante del Conto Energia. La scelta di mantenere inalterata la potenza elettrica originaria dei singoli moduli si è reso necessario per non andare a sostituire anche gli inverter e il relativo trasformatore di elevazione; 
  • Le lavorazioni sono state eseguite lavorando in sicurezza, garantendo al contempo la piena operatività delle stalle; 
  • Tutte le stringhe di moduli sono state verificate e certificate. 

Durante la fase di rimozione dei moduli fotovoltaici si è reso necessario sostituire anche la copertura e ZGS SOLUTIONS è riuscita a gestire al meglio il lavoro, coordinando le squadre e garantendo gli opportuni approvvigionamenti senza ritardare i lavori.